L’intero movimento sportivo del Friuli Venezia Giulia attende con entusiasmo l’edizione invernale dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea 2023 che verranno organizzati ed ospitati nella nostra bella regione nel mese di gennaio.
Dopo il successo dell’edizione estiva dei giochi di Lignano 2005, successo confermato anche dalle numerose dichiarazioni e commenti positivi da parte di tutti i partecipanti, siamo pronti ad accogliere i giovani atleti ed atlete provenienti da tutta Europa, ricordando che il Comitato Organizzatore Locale ha voluto, convintamente, coinvolgere e rendere protagoniste tutte le maggiori località delle montagne regionali, dalle Alpi Giulie, alle Carniche e alle Dolomiti friulane, queste ultime patrimonio dell’UNESCO.
L’intera Regione avrà un ruolo strategico, tanto che Trieste e Udine saranno le sedi, rispettivamente, della cerimonia di apertura e chiusura dell’evento.
Vi aspettiamo in Friuli Venezia Giulia dove troverete un’organizzazione all’altezza, ospitalità, entusiasmo, passione racchiuse nei valori olimpici dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà.
Giorgio Brandolin
Presidente Coni FVG